giovedì, novembre 04, 2010

PIOGGIA

Sono appena tornato. Dopo la fiera di Lucca quest'anno avevo proprio bisogno di staccare con tutto e con tutti per un paio di giorni, e allora sono andato a ricaricare le pile e a scaricare tutta l'adrenalina raccolta in questi mesi a casa di un amico.
Ne avevo proprio bisogno,
grazie mille Giò.

Come dicevo sono appena tornato.
Prestissimo farò un post sulla Tavola Rotonda. Gianluca Testa, che non ringrazierò mai abbastanza, sta terminando di sistemare il video della conferenza. Presto la caricheremo on-line.
Questo è tutto, ma solo per adesso.

8 commenti:

Capitan Ambù ha detto...

Non ti offendere Claudio ma io dirò la mia sulla tavola rotonda, che mi pareva più lineare che circolare.
Continuo ad ammirare il tuo impegno e continuo a sperare che ci lavoriate ancora, però è venuto fuori quello che avevo paura prima di partecipare.
Ho partecipato forse in modo aggressivo come nella mia indole, ma tu non sentivi le discussioni che arrivavano dalla sala e più o meno erano univoche, tanto che al termine eravamo veramente pochi.
Vorrei che leggessi l'intervento di Leonardo Valenti sul suo Blog, avrei preferito sentire discorsi di questo tipo che l'annuncio della formazione di un'associazione che dovrebbe tutelare i mie diritti formata da autori che hanno difficcoltà a tutelare i loro.
Scusami ma visto le difficcoltà di poter comunicare alla tavola rotonda forse il web non è così negativo come lo si vuole mostrare.

Ancora grazie per l'impegno che hai dimostrato e che non era dovuto.

nerosubianco ha detto...

Ciao Fabiano, libero di esprimere la tua opinione figurati. Io ti ho visto soltanto alla fine non so se c'eri dall'inizio, dove ti posso garantire che ci sono stati parecchi interventi.
Dopo 3 ore e mezzo mi ha stupito vedere ancora un gruppo di una ventina di persone interessata che ascoltava e interagiva (te compreso) all'incontro fino alla fine. Leonardo era nella lista delle persone che dovevano intervenire, non è venuta in fiera altrimenti avrebbe avuto il suo spazio...mi ha scritto una bella mail che condivido in pieno.
Ci sono stati degli errori? può darsi, si può fare di meglio sicuramente.
Sull'associazione non sei stato attento. Io non ho annunciato di creare un'associazione. ho detto che bisogna ragionare tutti assieme su una soluzione che ci porti unitariamente ad essere un gruppo che ci faccia essere forti, poi se sarà un'associazione o qualcos'altro lo si deciderà nelle discussioni successive.

Capitan Ambù ha detto...

Parlavo della lettera letta da Toninelli, ero attento eccome.
Claudio ho perso la prima parte degli interventi perchè lavoravo, sono venuto il prima possibile e sono rimasto sino al termine, perfino di più di coloro che erano sul palco.
Io sono venuto perchè speravo proprio nel trovare dei punti in comune, ma quello che veniva fuori era più una questione morale.
Tu sai meglio di me che per pretendere un comportamento corretto bisogna a volte ricorrere ad un sistema di tutela giuridica.
Speravo di incontrarti in fiera per discuterne a quattr'occhi ma non è successo e mi dispiace, non mancherà occasione.
Ribadisco il tuo merito nell'essere riuscito a creare questa riunione, ma quello che io e ti assicuro anche altri presenti, abbiamo notato e discusso in seguito è stata la carrellata di interventi molto, troppo individualisti.
Ripeto la prima parte l'ho persa ma chi era presente dice di non aver trovato nessuno spunto di discussione, io preferisco discutere la seconda parte, per la prima attendo il filmato.
Non ci sono errori più che altro non è definito l'intento di questa tavola rotonda.
In una riunione aziendale c'è un moderatore ed un dibattito, io ho assistito invece anche a delle promozioni del proprio lavoro, ma io non sono un fruitore sono un operatore, quindi mi attendo che si discutano argomenti più tecnici altrimenti può bastare un pub.

Una curiosità ma c'era il sindacato dei fumettisti?

nerosubianco ha detto...

Guarda il video di tutta la conferenza prima Fabiano poi avrai una visione più generale dell'incontro. Oggi o domani sarà on line.
Il SILF non è venuto, è stato invitato ma non si è presentato... chiederò lumi anche su questo.

michele petrucci ha detto...

Scusa Fabiano, non ho ben capito il tuo intervento. Per tu questa associazione di fumettisti sarebbe importante farla o no?
Cmq anch'io ho avuto dei dubbi sull'incontro e li ho espressi sul mio blog.
Resta il fatto importante che si sono cominciate a smuovere le acque, soprattutto tra gli autori più "giovani".
Adesso cerchiamo di migliorare la formula e di concretizzare.

Capitan Ambù ha detto...

Trovo che un'associazione sia un utilissima iniziativa, come lo è un incontro come la tavola rotonda che io ho sostenuto fin dall'inizio.
I firmatari di quell'associazione non sono di certo i nomi che mi aspettavo di sentire in prima linea, forse mi attendo qualcosa di più da chi può determinare un reale peso in certe decisioni.
Claudio attendo di vedere il resto e mi spiace molto non esserci stato dall'inizio, ma 3 ore libere durante Lucca Comics sono impossibili da avere.
Ti ringrazio per la risposta sul Silf, l'assenza è una grossa mancanza da parte loro, mi auguro che si prestino al prossimo incontro.
Sono daccordo che bisogna concretizzare, Michele ho letto il tuo blog, secondo me il discorso sull'avvento del digitale è proposta interessante e legittima ma ho idea che i veri problemi siano molto più grandi.

Qualcosa l'ho detta all'incontro, Claudio ha centrato il problema della tiratura e l'Afui della distribuzione, perchè in realtà quello che manca davvero è una regolamentazione giuridica.
Magari un contratto nazionale.

Ieri ho conosciuto un ragazzo che ha venduto tavole mai pubblicate, siamo al parossismo non alla presa di coscienza.
Forse sbaglio io ma sono alla ricerca di regole a cui appellarmi, per quanto riguarda il comportamento mi gestisco bene.

Claudio per quel poco che ci conosciamo sai quanto stimo te e il tuo lavoro e continuo a pensare che hai fatto del tuo meglio,per fortuna sei arrivato fino in fondo sano e salvo :-).

michele petrucci ha detto...

D'accordo con te e con Valenti. Regole. Garanzie. E proposte. Ma prima, necessariamente si deve tastare il polso agli autori ,capire se davvero interessa (soprattutto a quelli che contano) e capire che tipo di associazione si riesca a creare.
Solo dopo possiamo parlare di cose come di regole condivise.

MicGin ha detto...

concordo sulla necessità di essere concreti e di parire da un modello tipo di contratto. è proprio quello che serve a voi e a tutto il settore, anche per cominciare a tagliar fuori qualche strano soggetto...

fabiano... la tavola rotonda è cmq servita per iniziare un percorso che è nel vostro interesse. e di riflesso di tutto il settore.
senza di voi autori i fumetti non esistono...

a proposito. il primo intervento è stato di ivo milazzo. non mi sembra poco. è da anni che si sgola per tutti. ed è anche uno che ha ben dimostrato di saper tutelare la propria professionalità.