sabato, dicembre 17, 2005

MicroIntervista a WERTHER DELL' EDERA




- Cosa é il fumetto per te e come ci sei arrivato?
Per me il fumetto é: cazzotti, super-eroi, belle storie, magie di linee, fantasia, passione, disegnatori, arte, merce di scambio, spazzatura, pistole, sangue e macchine.

- A quale progetto/i stai lavorando?
Adesso ho appena finito il numero 34 di John Doe, dovrei farne un altro e nel frattempo sto lavorando su una bella storia scritta da un mio amico. Una storia de sangre, politica, mafia, sport e amore.

-Quali storie preferisci raccontare/ disegnare?
Non sono particolarmente schizzinoso. Mi piace disegnare storie d'azione ma anche intimiste, mi piacerebbe disegnare i western ( mia grande passione )ma mi piacciono anche i noir.
In generale mi piace disegnare storie che abbiano elementi forti e anche scorretti ( politicamente parlando ).

- Quali autori italiani ammiri di più?
Tra gli autori italiani che ammiro di più sicuramente metterei al primo posto e a pari merito Gino D'Antonio, Renzo Calegari, Ivo Milazzo e Giovanni Ticci ( stranamente tutti autori che hanno avuto o hanno ancora a che fare col genere Western ). Inoltre mi piacciono molto anche Nicola Mari, Paolo Bacilieri, Majo e Mastantuono.

-Cosa pensi delle Scuole di Fumetto?
Le Scuole di fumetto sono molto utili se sei capace di prendere cio che hanno da offrirti, e cioè non un lavoro, ma la loro competenza nel campo ( naturalmente gli insegnanti devono essere tutti professionisti altrimenti il gioco non funziona ).

- Come vedi il mercato italiano oggi?
Vedi la risposta successiva e traine le conseguenze.

-Ogni autore ha un suo "sogno proibito", un desiderio, una storia da
scrivere un personaggio da creare... il tuo qual'é?
Il mio sogno è quello di lavorare per gli americani, ma, per ora, i miei sogni proibiti sono: uno realizzare la storia di cui accennavo sopra ( quella de sangre etc.) per gli americani; due disegnare Quebrada ( magari sempre per gli americani).

1 commento:

nerosubianco ha detto...

Di niente mi sono divertito! ; )